Queste le carte per giocare
24 carte “Obiettivi" (ovvero 12 carte bifacciali)
40 carte “Attività da fare"
8 carte “Azioni"
TOTALE 60 CARTE DA GIOCO
Inoltre troverete nel mazzo
1 carta “Come giocare”
1 carta “Leggenda”
TOTALE 2 CARTE CITYSKIN
1. Il mazzo di carte
2. Il gioco
Cityskin è un gioco molto semplice e rilassante, in cui la strategia è volutamente ridotta al minimo per consentire a chi lo gioca di concentrarsi sui veri protagonisti del gioco: le attività che vengono selezionate come le più interessanti da fare nella città che stiamo visitando.
Potremmo quasi dire che il gioco è un pretesto per scoprire la città scoprendo suggerimenti i luoghi più interessanti e meno noti da visitare, le esperienze da fare o i sapori tipici da gustare.
Le carta Attività rappresentano una selezione dei migliori "punti sotto pelle" della città, offrendo per ciascuno una scheda riassuntiva con tutte le informazioni e il link diretto al sito ufficiale
Si piò giocare in 2,3,4,5,6 giocatori
3. Preparazione del gioco
Lo scopo del gioco è
riuscire a catturare un minimo di tre carte su quattro di quelle presenti sulla nostra carta obiettivo.
Durata della partita
La durata media di una partita è di 15 minuti ma potrebbe variare di molto in base alla distribuzione casuale delle carte.
Se abbiamo esigenze di tempo possiamo anche stabilire una durata limite raggiunta la quale la partita verrà terminata indipendentemente se un giocatore avrà catturato le sue tre carte obiettivo o meno.
Ad esempio possiamo decidere che trascorsi 15 minuti il giocatore che avrà conquistato più carte sarà eletto vincitore. In questo caso potrebbero esserci vincitori ex-aequo ovviamente...
1
Le carte obiettivo
Le carte azioni sono 24 così suddivise:
-
6 obiettivi di colore Bianco
-
6 obiettivi di colore rosso
-
6 obiettivi di colore verde
-
6 obiettivi di colore blu
Tutti i giocatori ricevono una carta obiettivo dello stesso colore (non importa quale) all'inizio del gioco.
Su ogni carta obiettivo sono raffigurate 4 carte attività.
L'obiettivo del giocatore consiste nell'avere in mano (per poi calarle subito in tavola scoperte) un minimo di 3 carte attività sulle 4 quelle raffigurate nella cara obiettivo.
2
Le carte Attività
Le carte attività sono 40 e ognuna di loro è a tutti gli effetti una scheda che illustra le caratteristiche del relativo punto di interesse turistico.
Conquistare le carte attività indicate sulla propria carta obiettivo è lo scopo del gioco.
3
Le carte Azioni
Le carte azioni sono 8 e su ciascuna di loro è raffigurata una scena di un evento storico importante della città.
(Per conoscere i dettagli di tutti gli eventi si rimanda alla carta “Leggenda”)
Il giocatore indicano che pesca una carta azione deve eseguire subito nella sua mano di gioco, l'azione descritta.
3
Le carte Cityskin
( lato frontale rosso )
-
La Carta "Come si gioca" il cui QRcode vi porta a questa pagina dove scoprirete tutte le regole del gioco;
-
La Carta "Leggenda" il cui QRcode vi porta a questa pagina dove scoprirete tutti i significati delle icone oltre che i dettagli dei momenti storici raffigurati nelle carte Azioni
3
Le carte Cityskin
( lato posteriore grigio)
Ogni città ha i suoi modi di dire, tramandati da generazioni, sono frasi dialettali colorate, irriverenti e misteriose.
in grado di raccontare moltissimo della città e dei suoi abitanti.
Sul retro delle carte Cityskin trovate solo due di queste frasi: per scoprirne il significato e le sue origini vi basterà inquadrare il Qr code
Scoprite la città attraverso i suoi modi di dire
spiegati in ben 16 su
4. Svolgimento della partita
1
Distribuire le carte
Abbiamo 6 obiettivi di colore Bianco, 6 obiettivi di colore rosso, 6 obiettivi di colore verde, 6 obiettivi di colore blu. Scegliamo a piacimento un colore e distribuiamo a caso una carta obiettivo di quel colore a ciascun giocatore che dovrà essere il solo a conscerla.
Teniamo per il momento da parte le 8 “carte azioni”
Mischiamo le 40 “carte Attività” e distribuiamone tre a ciascun giocatore che le vedrà nascoste agli avversari
Uniamo le carte attività che restano alle 8 carte azioni, estraiamo una carta a caso e poniamola scoperta al centro del tavolo (sla chiameremo "mazzo di carte scoperte") tutte le restanti carte formano un unico mazzo (lo chiameremo il mazzo di carte "coperte") che poniamo a faccia vicino alla carta scoperta.
3
Controlare le proprie carte
Ricordiamo che lo scopo del gioco è avere in mano tre carte uguali a quelle della propria carta obiettivo per poterle calare in tavola e vincere la partita.
Inizia il gioco il giocatore più giovane.
Controlla le proprie carte e se ne ha una o più uguali alle quattro carte mostrate sulla propria carta obiettivo le cala scoperte vicino al proprio posto di gioco. Per ogni carta obiettivo calata si deve pescare una carta da uno dei mazzi centrale (coperto o scoperto) in modo tale che le carte in mano alla fine della mano di gioco siano sempre tre.
4
Pescare una carta
Ad ogni mano di gioco il giocatore deve pescare una nuova carta e può scegliere se prendere la prima carta in cima al mazzo coperto o scoperto.
-
Se la carta pescata è una carta attività raffigurata nella propria carta obiettivo, il giocatore la calerà in tavola scoperta e ne pescherà un'altra, continuando la sua mano di gioco
-
Se la carta pescata è una carta attività NON raffigurata nella propria carta obiettivo, la carta va tenuta e il giocatore ne scarta una di quelle che ha in mano (non può mai essere scartata una carta appena pescata) ponendola scoperta al fianco del mazzo coperto al centro.
-
Se la carta pescata è una carta azione il giocatore eseguirà le indicazioni scritte sulla carta e poi la ripone in fondo al mazzo scoperto.
Terminata una qualunque delle tre ipotesi sopra, la mano di gioco passa al giocatore successivo in senso orario.
5
Successive mani di gioco
Le mani di gioco proseguono in senso orario fino a che non si esauriscono le carte del mazzo coperto. Una volta terminato il mazzo, il turno di gioco è terminato. Si prende il mazzo di carte scoperte si mischia e si ripone coperto al centro del tavolo dando via al turno di gioco successivo.
5. Fine della partita
Fine della partita
La partita termina quando uno dei giocatori riesce a completare il suo obiettivo, ovvero avrà calato scoperte almeno 3 delle 4 carte attività raffigurate sulla sua carta obiettivo.
Vincitori ex aequo
Il gioco nella prevede vincitori ex-aequo solo nella ipotesi in cuivenga giocata una partita con un limite di tempo prestabilito. In quel caso allo scadere del tempo potrebbero esserci più giocatori con lo stesso di numero di carte obiettivi conquistate.